Programmi di scrittura: y Writer, Storybook, Celtx

 

Esistono diversi programmi di scrittura destinati agli autori che servono da aiuto per organizzare alcuni elementi del loro lavoro. Tra questi personalmente ho trovato interessante yWriter semplice ed efficace è anche molto completo. Il programma free yWriter è compatibile sia con Windows che con Linux. Il software suddivide il romanzo (o la sceneggiatura) in capitoli e scene che vengono raggiunti con la stessa interfaccia. Ciascun capitolo può contenere una sola scena o scene multiple che possono essere editate con il normale testo ma anche informazioni come personaggi, luoghi, oggetti, annotazioni e obiettivi.

Storybook consente di organizzare tutti gli elementi riguardanti un libro, ovvero personaggi, luoghi e trame diverse, tra cui la storia principale e i thread secondari, non è un word processor: è molto simile ad un  database organizzato in cui si conservano piccole informazioni che, una volta sviluppate e collegate correttamente, produrranno un libro.

Celtx è un assistente di pre-produzione ideale per gli sceneggiatori . Va usato per mettere insieme tutte le parti  necessarie a trasformare un concetto in qualcosa pronto ad essere prodotto. Ad esempio, la pre-produzione di un film comprende (tra le altre cose) la scrittura di una sceneggiatura, la preparazione di uno storyboard, la pianificazione di un calendario per le riprese. Celtx  mette a disposizione gli strumenti per organizzare tutte queste fasi. L’interfaccia è semplice, organizzata in schede. Ogni scheda contiene un elemento, come una sceneggiatura o una raccolta di immagini da usare come materiale di riferimento. Naturalmente i vari elementi possono essere collegati tra di loro. Quando si crea un nuovo progetto bisogna scegliere tra vari template (film, radio, libro e altri ancora), ciascuno con elementi predefiniti. Ma è possibile aggiungerne di nuovi o eliminarli.

 

 
Share in top social networks!