Giocare con le rime: i rimari

 

La rima che nei poeti classici era solo causale, divenne uno dei fattori principali della metrica accentuativa, quando decadde il senso della quantità delle sillabe. La rima unisce due o più versi, i quali finiscono con parole identiche dall’ accento tonico in poi. Due versi risultano dunque rimati tra loro se sono foneticamente identici dall ‘ultima vocale accentata in poi. La rima ha il merito di spingere il poeta a pensare per serie associative sonore. Cercare una rima significa afferrare una serie di sonorità “sorelle” di modo che si stabilisce tra la famiglia di parole una magia musicale. D’altronde è bene notare che il susseguirsi  sonorità molto diffuse e comuni può risultare banale. La sonorità delle parole passa attraverso  lo spirito del poeta e  ricerca figure di suono che trovano un’eco nella sua anima.

Un modo semplice e divertente per esercitarsi a cercare le rime è quello di usare i rimari, ovviamente questi strumenti devono intendersi come un semplice espediente tecnico e non sostituiscono l’istinto poetico che risuona nell’anima.

ll rimario è un’opera lessicografica simile ai dizionari , dai quali si distingue per la particolarità dell’ordine in cui sono esposti i lemmi. In esso, infatti, le voci di dizionario sono esposte in base alla stringa che inizia con la vocale tonica e finisce con l’ultimo carattere della parola.I rimari si dicono “chiusi” quando raccolgono le rime di una singola opera poetica o di un singolo autore. Si dicono aperti, invece, quando raccolgono le rime di un intero sistema linguistico. Nei rimari moderni, le parole sono raggruppate in base alla terminazione: all’interno di ciascun gruppo la presentazione avviene secondo il tradizionale ordine alfabetico. Di seguito riporto alcuni link di rimari online. Il loro uso è molto semplice, è sufficiente infatti inserire una parola che si vuole fare rimare con un’altra  per ottenere una serie di parole che rimano con essa.

http://rima-con.it/

http://www.rimario.net/

http://www.ilrimario.it/

 

 

 
Share in top social networks!