Esercitazione sulla traccia d’esame concorso carabinieri

 

Nell’articolo precedente abbiamo visto come è possibile creare una buona introduzione per il tema di un concorso. In questo articolo prosegue l’esempio con l’analisi di una traccia del concorso dei carabinieri estratta nel 2013.

traccia n.1 (prescelta) anno 2013

La Costituzione della Repubblica Italiana tutela il lavoro e ne riconosce il diritto a tutti i cittadini, tuttavia uno dei più preoccupanti problemi della moderna società è proprio la disoccupazione: dramma angoscioso per tante persone e inutilizzo di preziose risorse per la società.

Come introdurre l’argomento con unadefinizione, dapprima individuiamo la parola chiave, che è il lavoro, la definizione riguarderà questa parola. Ovviamente la lettura che dovete darne deve avere un’anima filosofica e quindi sottolineare l’aspetto del lavoro inteso come valore e come elemento fondativo dell’umanità.

L’introduzione dell’argomento può avvenire inoltre attraverso una  citazione. E’  d’obbligo in questo caso citare l’articolo della costituzione italiana facendo riferimento al fatto che essa si fonda su alcuni aspetti caratterizzanti: repubblica, democrazia e lavoro.

Se state preparando un concorso e desiderate ricevere una consulenza sulla preparazione alla prova scritta del tema potete scrivere a [email protected]

 

 

 

Share in top social networks!