Consigli di lettura su libri di scrittura creativa

 

Chi segue questo blog sa bene che raramente pubblico recensioni di libri ma di tanto in tanto ho voglia di condividere pareri riguardo ai miei  incontri di lettrice” come in questo caso che ho trovato particolarmente interessanti le letture di due libri che segnalo alla vostra attenzione : Come sono diventata scrittrice e  di Eudora Welty e Un libro che conquista fin dalla prima pagina.Le strategie di grandi autori bestseller a cura degli autori del torneo di IoScrittore.

Eudora Welty  scrittrice e fotografa statunitense,  è stata una delle scrittrici americane più note, specialmente quando si tratta di raccontare gli Stati Uniti del sud. In questo libro  scaturito da tre lezioni tenute presso l’Università di Harvard nel 1983, la scrittrice narra di sé e del suo legame profondo della scrittura del modo in cui nasce e si manifesta e come questo può avvenire in ognuno di noi. In un tono evocativo e talvolta ironico l’autrice tratteggia la sua autobiografia di scrittrice.

Nel secondo libro che ho citato: “Grandi scrittori best seller svelano le loro strategie: Donato Carrisi, Glenn Cooper, Clara Sánchez, Wulf Dorn, Valentina D’Urbano, Albert Espinosa, Grégoire Delacourt, Ronald H. Balson. In più i consigli di tre nuovi autori italiani che sono già successi internazionali: Alice Basso, Lorenzo Marone, Silvia Zucca In che modo si cattura l’interesse del lettore fin dalle prime pagine? Leggete gli incipit dei loro bestseller e i loro suggerimenti in questo manuale realizzato da IoScrittore, l’unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dai suoi editor. La sua formula, particolarmente originale, prevede che i partecipanti siano investiti del doppio ruolo di scrittore e di critico. Il torneo è organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol”.

Libri molto differenti tra di loro , evocativo e romanzato il primo, tecnico e sotto forma di intervista il secondo, ma entrambi accomunati dal contenuto e dalle possibili idee intorno alla scrittura che esprimono. Di entrambi ho apprezzato lo stile diretto e la narrazione degli scrittori espressa in prima persona sotto forma di autobiografia e di intervista, in poche parole ne consiglio la lettura!

Share in top social networks!